Torre dell’Orso

4967449152_61c3d85ffc_o

La splendida baia di Torre Dell’Orso si trova nei pressi di Sant’Andrea ed è situata a nord di Otranto e a sud di Roca: è una distesa bianca lunga circa 1,5 km, con sabbia fine senza ciottoli abbracciata da due costoni rocciosi che la proteggono dai venti sia a nord che a sud. La spiaggia è delimitata da pini, che vi offrono un rifugio dal calore è un sollievo quando venite accarezzati dalla dolce brezza marina. L’alba su questa spiaggia è da non perdere, con il sole che bacia il mare trasparente aggiungendo sfumature di colore blu-verde. La baia di Torre Dell’Orso ha al suo interno diverse spiagge, ognuna caratterizzata da un nome che la distingue. Ad esempio, la spiaggia più a nord si chiama L’Orsetta a causa della sua vicinanza con la Torre dell’Orso, da cui la località prende il nome, ed ha sia una spiaggia attrezzata che una spiaggia libera vicino alla torre. Al centro si trova la spiaggia Li Tamari, in gran parte gratuita, interposta tra L’Orsetta e Baia d’Oriente. A sud abbiamo La Sorgente, chiamata così per via della sorgente che forma un canale per poi confluire nel mare. La Sorgente si trova di fronte alle rocce imponenti delle Due Sorelle, che hanno preso il nome dalla loro somiglianza con due figure umane. Le Due Sorelle sono un simbolo di questa splendida destinazione turistica.

Torre dell'orso

A Torre dell’Orso potete trovare una grande varietà di attività e servizi: dai bar sulla spiaggia agli ombrelloni, alle sdraio, fino ai pedalò e alle moto d’acqua. In ogni struttura turistica potrete fare colazione con un croissant fumante o merenda con un delizioso gelato. La sera è animata dall’intrattenimento offerto dalle numerose strutture. Tutti possono rilassarsi con una passeggiata romantica sulla spiaggia, oppure i ragazzi possono andare a divertirsi nei numerosi pub e discoteche. Molti giovani amano restare la notte sulla spiaggia con i propri amici ad aspettare l’alba per godere dei suoi magnifici colori.

Il divertimento è assicurato a Torre dell’Orso! Dallo sport alle escursioni nella natura, non manca proprio niente. Nell’impianto sportivo Giardini del sole, un parco attraversato dalla via principale del paese, troverete campi da beach volley, da tennis e da calcio, il minigolf, il go-kart acquatico e vari campi giochi per bambini, oltre alla sala giochi e al ristorante/pizzeria Il Vesuvio 2 che offre la pizza al metro. Adiacente ai Giardini del Sole si trova uno splendido quartiere residenziale, che comprende una serie di strade a piedi. Qui, in Piazza della Luna trovate negozi, pub e ristoranti, tra cui uno, La Luna Blu, che ama intrattenere gli ospiti con gruppi di danza e animazione. Per via del mare trasparente e di colore chiaro, grazie alle correnti del canale di Otranto, con la sua ampia spiaggia di sabbia finissima color argento, Torre Dell’Orso è una destinazione turistica sulla costa adriatica del Salento che non ha mai visto un visitatore tornare deluso.

A Torre dell’Orso potete trovare ciò che avete desiderato da sempre: spiagge di sabbia bianca, pinete ombrose, giochi d’acqua, banana boat, canoe, pedalò, pub, ristoranti e discoteche a pochi passi dal mare, oltre ai campi sportivi, alle sale giochi e ai punti di relax.

Ricordiamo che anche quest’anno le marine di Melendugno, tra cui rientra Torre dell’Oso, sono state insignite con la bandiera blu (leggi qui).

Come raggiungere Torre dell’Orso

In macchina

Venendo da nord, percorrete la A14 fino a Bari, poi proseguendo verso sud lungo la superstrada Bari – Lecce. Una volta raggiunta Lecce, seguire la strada provinciale per Merine – Vernole – Melendugno – Torre dell’Orso.

Con il treno

In treno si raggiunge il Salento lungo la direttrice adriatica (Milano, Bologna, Pescara) o attraverso la Roma – Caserta. Una volta arrivati nel Salento, prendere l’autobus Lecce FSE che porta direttamente a Torre dell’Orso.

In aereo

In aereo potrete raggiungere il Salento facendo scalo a Brindisi, dove potrete scegliere tra attendere il terminale che collega l’aeroporto con il centro di Lecce e noleggiare un’auto. Se si sceglie la prima opzione, è possibile usufruire dell’autobus per Torre dell’Orso.

Foto per nelsalento.com

 

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *