Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è una ridente cittadina costiera in provincia di Lucca che la maggior parte di voi conoscerà se non altro per la fama di località balneare mondana, scelta da moltissimi VIP e personaggi famosi per le vacanze estive, e non solo.

Il successo turistico che ha gradualmente trasformato Forte dei Marmi in quello che è oggi iniziò verso la fine dell’Ottocento, anche se il vero boom economico del centro toscano si registrò nel primo dopoguerra. In questa epoca, infatti, Forte dei Marmi fu scelta come meta turistica da famiglie benestanti, da intellettuali borghesi e da ricchi industriali la cui presenza portò la città verso una notorietà tutt’ora mantenuta fermamente.

Forte dei Marmi, che si sviluppa lungo la costa tra il verde della vegetazione e il colore dorato delle spiagge di sabbia chiara e finissima, è uno dei centri balneari più rinomati della Versilia e si estende da Marina di Pietrasanta fino a Cinquale.

Di o2ma – Flickr, CC BY-SA 2.0

Oltre alle bellezze della zona litoranea, al mare cristallino e al bellissimo viale adornato da palme dove i turisti amano passeggiare godendo della brezza marina, Forte dei Marmi ha anche un grazioso centro storico, molto piccolo ma caratteristico perché racchiuso in un’area di forma quadrata al cui centro è situato il pittoresco Fortino settecentesco.

Altre attrattive sono il molo turistico, il mercatino che ogni mattina si svolge nel centro-città, le boutique più alla moda ma anche eventi, feste e sagre che ogni anno vengono organizzate dal Comune ed attirano sempre nuovi visitatori.

Forte dei Marmi, ad appena una trentina di chilometri da Lucca, è anche in una posizione molto favorevole che permette di raggiungere in poco tempo diverse località interessanti dal punto di vista turistico come Viareggio, Pisa, Firenze, Arezzo e Siena. I turisti potranno utilizzare autobus di linea oppure partecipare a gite organizzate che proprio da Forte dei Marmi partono, dirette in tutte le località più famose della Toscana.

 

Ecco a voi un video su Forte dei Marmi…

Come raggiungere Forte dei Marmi

In auto

DA NORD

* Attraverso Autosole A1 fino a Parma e poi l’autostrada della Cisa A15 fino a S. Stefano, e quindi A12 Genova-Livorno. Casello di uscita: Versilia Casello di uscita: Massa/Versilia

DA SUD

* Attraverso Autosole A1, fino a Firenze, e poi attraverso la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12.

In treno

* Linea: Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa-Firenze-Roma,
* Linea : Genova-Parma-Bologna,
* Linea : Livorno-Milano,
* Stazione di arrivo:  Forte dei Marmi

In aereo

* Aereoporto Internazionale di Pisa a pochi minuti di viaggio, taxi, bus di linea e treni  in coincidenza dall’aeroporto diretti sulla costa con fermate in tutti i paesi principali.

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *