Victoria la città ecologica

Victoria Canada

Dalle piste ciclabili ai tetti con i pannelli solari, dalle turbine eoliche ai veicoli magnetici, tre le città più verdi del mondo, vi presentiamo Victoria la capitale della British Columbia in Canada. Una città bella da vedere e che ha tanto da insegnare. Allora andiamo a caccia del buon esempio qui in una delle città più green.

Victoria Canada

Victoria vanta molti edifici storici e alcuni dei migliori musei del Canada occidentale. Bellissima e caratteristica con i suoi autobus a due piani che ricordano la sua ascendenza brittanica, con le sue sale da the, con i suoi giardini meravigliosi.

British Columbia Parliament Buildings, Victoria, Canada

Ma qui a fare da padrone è il paesaggio del paese: oceano e montagna, e poi, come dicevamo, i giardini in stile inglese curatissimi, fioriti e famosi in tutto il mondo. Qui si può passeggiare, si possono visitare i tanti musei, oppure si può fare attività fisica e scegliere tra le tante attività: giocare a golf, praticare trekking, fare mountain bike e pesca. Se lo sport non fa per voi e siete più fashionisti che sportivi allora Victoria vi attrarrà con i suoi tantissimi negozi, con i suoi ristoranti, i suoi teatri. Importante ricordare che Victoria è stata inclusa nella Top 10 Vacanze in famiglia in Canada nel 2011 Travelers ‘Choice Awards di TripAdvisor quindi è una città perfetta per tutti dal bambino al nonno. Una garanzia per chi cerca una vacanza per la famiglia.

Victoria Canada

Ma ciò che rende orgogliosa questa città è la sua parte green, e non stiamo parlando di giardini. Si tratta delle Eco-realizzazioni di Victoria che dimostrano come questa città si impegni ad attuare soluzioni ecologiche innovative che vengono applicate in settori come i trasporti pubblici, l’edilizia verde, i progetti di risparmio energetico, i sistemi di riciclaggio e i programmi di riduzione dei rifiuti.

Victoria Canada

In primo luogo, Victoria pone i “paletti verdi” per la pianificazione della città, quindi supporta lo sviluppo di una Politica di costruzione ecologica. Il sistema riguarda tutte le nuove costruzioni di strutture civiche e prevede il taglio del consumo di energia del 31% e l’utilizzo di acqua del 22%. In secondo luogo, da diversi anni, Victoria attua il programma di riduzione dei rifiuti con l’obiettivo di ridurre e riciclare più materiali organici possibili.Victoria ha introdotto il primo autobus ibrido a due piani in Nord America. Inoltre le sue ampie piste ciclabili – a ragione, si chiama ” Capitale del Ciclismo del Canada”, invogliano l’utilizzo della bicicletta rispetto all’auto. I semafori della città sono stati sostituiti da LED al fine di ridurre il consumo di energia elettrica e anche l’illuminazione degli edifici ha luci ad alta efficienza energetica. Una visita in questa città oltre a rappresentare una bellissima vacanza potrebbe dare spunti e sproni a portare un pò di ECO a casa nostra.

Victoria Canada

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *