Venezia

Meta ideale per un per un viaggio romantico, la città lagunare attrae ogni anno di milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Le antiche tradizioni e le sue bellezze paesaggistiche non possono che ammaliare e affascinare turisti e abitanti.
Davvero tanti i monumenti e le bellezze da visitare a Venezia.
La Basilica di San Marco e la rinomata Piazza San Marco, su cui la prima si affaccia. I mosaici medievali della Basilica, che narrano l’Antico e il Nuovo Testamento, sono conosciuti in tutto il mondo.

Splendido anche il Palazzo Ducale, costruito nel IX secolo e fin dai suoi albori sede del potere della Serenissima, com’era nota la Repubblica di Venezia, di cui ne sono viva espressione l’imponente facciata, i dipinti e allegorici e le sale maestose.

Simbolo di Venezia è poi certamente il Canal Grande, lungo ben quattro chilometri e costeggiato da affascinanti palazzi storici, che raccontano la tradizione di Venezia, così come i magnifici ponti di cui la città sulla laguna è ricca. Tra questi, ricordiamo il Ponte di Rialto, il Ponte dell’Accademia, il Ponte degli Scalzi e il rinomato Ponte dei Sospiri, così denominato nell’Ottocento perché si pensava che i prigionieri che lo attraversavano per andare dai tribunali alle prigioni nel tragitto sospirassero osservando la meraviglia che la laguna offriva loro, poiché certi che non avrebbero più potuto ammirarne lo spettacolo.

 

Tanti anche i palazzi della cultura che arricchiscono la città veneta: Ca’ Pesaro, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna; la Scuola Grande di San Rocco; Ca’ Rezzonico, il Museo del Settecento Veneziano, per citarne solo alcuni.

 

Come raggiungere Venezia:

In auto: procedete sull’A4 da Trieste e da Torino; A27 da Belluno; A13 da Bologna; SS13 da Treviso; SS11 da Padova.

In aereo: dovete atterrare all’Aereoporto Marco Polo, bel collegato sia a Venezia con mezzi di linea sia a Mestre-Stazione Ferroviaria .

In treno: Venezia possiede due stazioni ferroviarie: la Stazione di Venezia-Mestre e la Stazione di Santa Lucia.

In nave/barca: l’accesso alla città lagunare via mare può avvenire dal Canal Porto di Lido o dal Canal Porto di Malamocco.

 

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *