Vacanze a Guernsey

Guernsey
Guernsey
Guernsey

Foto CC BY-SA di Steve Johnson

Guernsey è un luogo unico. Come il resto delle Isole del Canale della Manica , che non fa parte del Regno Unito, ma che comunque ha un’aria decisamente britannica.
La costa dell’isola vanta quasi 30 baie, tutte molto diverse tra loro, tra cui scegliere, :alcune con lunghe e famose distese di sabbia, altre sono calette nascoste, la bellissima costa sud è fiancheggiata da scogliere mozzafiato da esplorare a piedi.

Ma questa piccola isola racchiude altre bellezze:Hilly St Peter Port, con le sue strade acciottolate è una delle città portuali più belle d’Europa. Comprende anche due delle principali attrazioni dell’isola, : Castle Cornet, la fortezza che protegge il porto, e Hauteville House, eccentricamente progettata dal suo proprietario di una volta Victor Hugo. E poi diversi musei. Nell’isola si mangia inoltre molto bene. Ci sono prodotti coltivati sull’isola, come pomodori, funghi, peperoni, e poi i frutti di mare.

Quando andare

Guernsey è una destinazione ideale, con molte cose da vedere e fare in qualunque periodo dell’anno si visiti. In primavera le siepi e i campi di Guernsey si animano di fiori selvatici, e le passeggiate in cima alla scogliera sono magiche.

Le domeniche da maggio a settembre, il lungomare di St Peter Port è chiuso al traffico. Durante i mesi estivi, si può andare fuori e godersi la vita da spiaggia, e le temperature più elevate si prestano a fare le grigliate fino a tarda sera e le cene all’aperto. Per tutto luglio e agosto, ogni Venerdì sera al Castello di Cornet si può ascoltare musica all’aperto e assistere a spettacoli di teatro.

Durante l’autunno si può partecipare alla Tennerfest Food Festival (guernsey.com) che si tiene in ottobre e ad inizio novembre.
I mesi invernali attirano turisti che amano fare passeggiate lungo la scogliera. In questo periodo i prezzi degli hotel sono più bassi ma non tutti i locali sono aperti nelle zone costiere durante questo periodo.

Come muoversi

Autobus: la rete di autobus copre tutte le parrocchie dell’isola e le principali attrazioni: vedi dettagli su buses.gg. Un percorso turistico di Guernsey, The Guernsey Vaeux (numeri 91, 92, 93), gira tutto intorno all’isola, consentendo ai visitatori di scendere nei punti dove sono site le varie attrazioni.
In auto: guidare a Guernsey può essere stressante perché le strade e i vicoli sono stretti

Bicicletta: ci sono piste ciclabili sulle strade principali a St Peter Port e lungo la costa, e ci sono le Ruettes Tranquilles (corsie riservate ai ciclisti e pedoni) e 11 percorsi ciclabili per godersi le zone rurali.

Castle_Cornet_Guernsey
Castle_Cornet_Guernsey

Foto Public Domain di Man vyi

Le Spiagge

Port Grat
Questa bella spiaggia sfoggia una soffice sabbia bianca. Non troverete molti turisti perché è più che altro un ì ritrovo di gente locale. La spiaggia ha anche un popolare chiosco sul promontorio che vende una vasta selezione di torte e pizze fatte in casa.

Indirizzo: Port Grat, Les Dicqs, Vale
Come arrivare: bus per Grande Havre, (31, 91)

Cobo Bay
Per vedere grandi distese di sabbia bianca, una mare scintillante e incredibili tramonti, dirigetevi verso la costa occidentale. Una delle sue spiagge, Cobo Bay, ha tutte queste caratteristiche. In alta stagione, Cobo Bay Hotel ospita musica dal vivo.

Indirizzo: Cobo Bay, Route de Carteret, Castel
Come arrivare: bus per Cobo (41, 42)

Port Soif
La gente del posto affolla questa spiaggia nei fine settimana. Il chiosco spiaggia ha favolosi gelati e spuntini caldi. In certi momenti ci può essere una forte corrente che attraversa la baia, quindi è opportuno guardare i bambini piccoli e assicurarsi che non si avventurano troppo.

Indirizzo: Port Soif Bay, Vale
Come arrivare: bus a Port Soif (41, 42)

Vazon Bay
Vazon Bay è il luogo dove andare per se siete in cerca di una giornata di sole. E ‘la casa del surf e ha la fiorente Guernsey Surf School (www.guernseysurfschool.co.uk), che offre le lezioni di famiglia e tutta l’attrezzatura a noleggio.

Indirizzo: Vazon Bay, Castel
Come arrivare: bus a Vazon Bay (41, 42)

L’Ancresse / Pembroke Bays
Questo è uno dei più lunghi tratti di spiaggia di Guernsey. Sabbia bianca e il mare turchese chiaro, bar sulla spiaggia , un bistrot per famiglie non manca proprio nulla.

Indirizzo: Pembroke Bay, Vale
Come arrivare: bus a L’Ancresse (11, 92, 93)

Petit Bot
Un’altra splendida spiaggia della costa a sud, Petit Bot è uno delle più protette baie sabbiose dell’isola in quanto è circondata da alte scogliere.

Indirizzo: Petit Bot Bay, St Martin
Come arrivare: bus a Petit Bot Bay (81)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *