San Marino: divertimento, cultura e tanto shopping

Vuoi andare all’estero senza passaporto? vuoi fare una vacanza fuori dall’Italia senza dover percorrere troppi chilometri? La soluzione è la Repubblica di San Marino proprio nel cuore dell’Italia, tra Emilia Romagna e Marche. Visitare San Marino è un bel modo per trovare un paesaggio nuovo, per assistere alle tante manifestazioni, ai tanti eventi organizzati, per visitare i suoi musei e le sue opere d’arte. E non meno lo shopping, che qui è divertente e conveniente.
Chi cerca una vacanza all’insegna della cultura può passeggiare per il suo centro storico che è esso stesso un monumento, un vero e proprio patrimonio per l’Umanità.

Da visitare a San Marino c’è parecchio. Per quel che concerne i monumenti ci sono le Tre torri Guaita, Cesta e la Torre del Montale considerate le tre “penne” simbolo del Titano, che a sua volta simboleggia la difesa della libertà, tanto cara ai sammarinesi.

La Prima Torre è un vero e proprio souvenir del Medioevo, è costruita direttamente sulla pietra del monte senza alcuna fondamenta, la Prima Torre è chiamata anche anche “Rocca Guaita”, la Seconda Torre ospita il Museo delle Armi Antiche che custodisce circa 535 armi. La Terza Torre contiene al suo interno una prigione profonda 8 metri detta “fondo della torre”.

La Basilica del Santo è stata progettata e costruita a partire dal 1826 da Antonio Serra, architetto bolognese, sull’area dell’antica Pieve cinquecentesca che fu demolita per far posto alla nuova. Questa demolizione costituì una grave offesa alla storia e all’arte, in quanto fu demolito uno dei primi monumenti cristiani in Italia in stile preromanico. E’ il principale edificio sacro del Paese e conserva le reliquie del fondatore di San Marino.

Da vedere anche la Basilica del Santo realizzata in stile neoclassico con il suo campanile romanico che fu ricostruito nel ‘600. All’interno si può ammirare il trono dei Capitani Reggenti, risalente al ‘600; l’interno custodisce l’urna che contiene le ossa di San Marino; alla destra della Basilica si trova la chiesetta di San Pietro risalente al XVI sec.

La Chiesa di San Franceso è il santuario più antico della Repubblica di S. Marino, e poi l’Antico Monastero di Santa Chiara, la Chiesa di san Quirino.

Oltre ad arte e cultura, San Marino assicura divertimento e svago ai più avventurosi con Kart Legend l’avveniristico parco tematico che comprende un’emozionante pista indoor, un bellissimo disco pub, una pista esterna a noleggio per kart e minimoto e campo urbano da softair con percorso di addestramento paramilitare.
Un luogo perfetto per appassionati dei motori e non.

San Marino Adventures è invece un suggestivo parco avventura, che ha ben 14 percorsi immersi nella natura dell’oasi ecologica di Montecerreto. La meta ideale per le famiglie, le scuole ed i gruppi di ragazzi.

E poi lo shopping che certamente a San Marino conviene e il che rende la vacanza ancora più piacevole e perfetta per tutta la famiglia, anche per chi ama curiosare tra negozietti in cerca di souvenir.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *