San Casciano dei Bagni

San Casciano dei Bagni è un piccolo comune situato ad un centinaio di chilometri da Firenze, ma nel comprensorio della Provincia di Siena. La sua fama è soprattutto dovuta alle benefiche e numerose sorgenti di acqua termale che qui sgorgano naturalmente dal terreno a circa 42° C.

Si tratta di un complesso di sorgenti molto ampio e dotato di acque molto abbondanti: San Casciano è infatti considerato il terzo sito in Europa per la portata delle acque termali che vengono prodotte dalle sue sorgenti.

In passato il borgo ebbe un periodo d’oro che fece la sua fortuna in ambito economico e commerciale perché era attraversato da una strada molto importante in epoca medievale, quella che attualmente va da Chiusi ad Acquapendente, in passato spesso utilizzata in alternativa alla più trafficata Via Francigena.

San Casciano dei Bagni, oltre ad essere molto apprezzato dai turisti diretti alle Terme, è un centro che viene spesso inserito negli itinerari dei viaggiatori che raggiungono la Toscana per le loro vacanze per i suoi paesaggi e per gli scenari naturali offerti all’occhio più attento. Il centro abitato è infatti posto ai piedi del monte Cetona, a quasi 600 metri sul livello del mare e racchiuso tra pinete, castagneti e querceti lussureggianti.

Gran parte dei visitatori è però attratto dalla fama del bacino e degli impianti termali di San Casciano che si trova in una località poco distante dal centro abitato e che viene sfruttata per terapie e trattamenti di bellezza sin dai tempi antichi.

Prima gli Etruschi, poi i Romani ed infine i grandi estimatori della cura del corpo e dello spirito del Seicento hanno usufruito di queste Terme dalle proprietà eccezionali, costruendo di volta in volta nuove strutture, sempre più moderne ed in linea con i gusti estetici del loro tempo.

Attualmente le Terme di San Casciano sono considerate tra le più moderne ed attrezzate della Regione e le acque termali qui prodotte vengono impiegate per numerosissimi trattamenti estetici e terapeutici. Perfino molti agriturismi della zona sono convenzionati con le famose terme del posto, tra questi Casa Fabbrini.

 

Ecco a voi un video su San Casciano dei Bagni…

Come raggiungere San Casciano dei Bagni

In auto

DA NORD

* Percorrere l’autostrada del Sole A1 direzione Roma, uscire a Chiusi-Chianciano Terme, seguire le indicazioni per Sarteano, attraversare il paese e proseguire per San Casciano dei Bagni.

DA SUD

* Percorrere l’autostrada del Sole A1 direzione Firenze, uscire a Fabro, seguire la direzione per San Casciano dei Bagni.

In treno

* La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Chiusi-Chianciano Terme.
Si prosegue con autobus di linea LFI

In aereo

* Aeroporto di Firenze (164 km circa)
* Aeroporto di Roma (195 km circa)

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *