Roma

Roma, la “città eterna” come molti la conoscono, è uno dei luoghi più suggestivi e romantici che possano essere visitati non solo in Italia ma nel mondo interno. Qui storia e tradizione, passato e presente, eleganza e rusticità, si mescolano dando vita ad un tutt’uno che non ha eguali in nessuna altra parte del globo.

Per queste e molte altre ragioni, ogni anno, tantissimi turisti scelgono Roma come meta delle loro vacanze, anche solo per un week-end romantico o una gita in famiglia, prenotando case vacanze a Roma o suite a Roma centro.

Di seguito un breve elenco dei momunemti assolutamente imperdibili, se vi capita di essere a Roma!

  1. San Pietro e il Vaticano. Piazza San Pietro, la Basilica omonima ed i Musei vaticani sono le 3 mete principali di coloro che si recano a Roma anche per visitare i luoghi simbolo della religione cattolica.
  2. Il Colosseo e i Fori Imperiali. Situati a poca distanza l’uno dagli altri, sia il Colosseo che i Fori sono rovine della famosa e fastosa epoca Romana che ha ispirato registi, artisti e scrittori di ogni epoca.
  3. Il Quirinale. Si tratta della residenza ufficiale del nostro Presidente della Repubblica. Il Quirinale, oltre ad essere un edificio istituzionale è anche un Palazzo storico. Da vedere anche le Scuderie Papali ed i Giardini del Quirinale.
  4. Il Pantheon. Costruito per volere di Marco Agrippa nel 27-25 a.C., fu portato all’attuale splendore dall’imperatore Adriano nel 130 d.C. Caratteristica del Pantheon è la sua cupola, alta quasi 44 metri e forata al centro.
  5. L’Altare della Patria. Uno dei monumenti più imponenti e suggestivi di tutta Roma. E’ noto anche come “Vittoriano” e si trova a Piazza Venezia, luogo tristemente famoso perché qui affacciava il balcone dal quale Mussolini recitava i suoi accorati discorsi al popolo.
  6. Piazza Di Spagna. La scalinata più famosa di tutta Roma, al culmine della quale si erge la splendida Chiesa di Trinità dei Monti e ai piedi della quale si adagia la “Barcaccia”, una graziosa fontana firmata da Gian Lorenzo Bernini.

 

Ecco a voi un video su Roma…

 

Come raggiungere Roma

In auto

DA NORD

* Sull’Autostrada A1, uscite al casello di Roma Nord.

DA SUD

* Sull’Autostrada A1, uscite al casello di Roma Est.

In entrambi i casi arriverete al Grande Raccordo Anulare, congiunzione tra le Autostrade e le Strade Statali che portano a Roma. Le più importanti sono la Via Aurelia (per Pisa e Livorno), la Via Cassia (per Viterbo e Siena), la Via Flaminia (per l’Umbria) Via Appia Nuova (per l’Aeroporto di Ciampino), Via Cristoforo Colombo (per Ostia).

In treno

* La stazione centrale di Termini è il luogo di partenza e arrivo di quasi tutti i treni provenienti dall’Italia e dall’estero.

In aereo

* Entrambi gli aeroporti di Roma, Ciampino e Fiumicino, pur essendo in periferia sono ben collegati al centro città e alle aree limitrofe.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *