Positano… e ti sembra di essere a casa

Un paesaggio incantato e fiabesco quello che ti trovi davanti quando scorgi Positano, grappoli di case arrocate sulla roccia sembrano venirti incontro come un parente o un amico che ti vuole abbracciare dopo tanto che non ti vede. Una sorta di piramide fatta di casette bianche e colorate che sembrano salire al cielo. Ecco, solo per questo Positano meriterebbe di essere visitata. Ma poi con stupore scopri che c’è tanto altro: un paradiso fatto di viuzze, terrazze, intonaci a calce, cupolette, il utto condito da giardini che profumano di limone.

A contrasto la Chiesa di Santa Maria Assunta la cui maestosa bellezza è nota soprattutto per la cupola maiolicata a piastrelle verdi e gialle. All’interno è costudita la Madonna nera con bambino e il busto reliquario di San Vito. Bellissima anche la Chiesa di San Giacomo e caratteristica con il suo pavimento in cotto campano la chieserra di S. Margherita.

Postitano ha tanto da offrire, innanzitutto il paesaggio talmente bello da sembrare surreale e poi la sua storia risalente addirittura al Paleolitico superiore.

Chi sceglie di trascorrere una vacanza a Positano potrà immergersi nella natura che questo posto offre fatta di vegetazione rigogliosa, di spiaggette e di mare limpido.

Gli appassionati potranno percorrere itinerari mozzafiato e fare escursioni che resteranno nel cuore. Chi ama arrampicarsi potrà sfruttare le pareti rocciose che si sono ben prestate per un percorso che prevede oltre 200 itinerari. Si può inoltre particare trekking nei tanti sentieri che costeggiano il paese. Un modo per praticare sport e godere di paesaggi davvero unici.

Un altro modo di vivere Positano è quello di visitra le coste e i fondali con imbarcazioni autorizzate ed immersioni guidate.

Positano ha un’alta ricettività turistica e offre anche una vasta scelta tra ristorantini tipici e trattorie.

La cucina a Positano vanta l’utilizzo si ingredienti genuini e freschi: pesce, carne, formaggio, olio, vino, agrumi. Tutta la Costiera Amalfitana è nota per i piatti tipici squisiti.

Se si va in vacanza a Positano è doveroso tenere a mente che questa perla è anche “un’ importante capitale della moda”. I capi lavorati artigianalmente e realizzati con tessuti naturali hanno colori e caratteristiche inconfondibili quindi, assieme al souvenir e al limoncello di Positano è indispensabile acquistare un abito firmato Positano.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *