Porto Cesareo

Porto Cesareo, anticamente conosciuta con il nome di “Sasinae Portus”, è una cittadina costiera affacciata sul mare Ionio, più precisamente nella parte più ad est del Golfo di Taranto. Si tratta di una città pugliese nota soprattutto per le sue spiagge incontaminate, che si estendono per circa 17 chilometri incontrando anche bellissime baie e lagune, oltre ad un piccolo arcipelago di isolotti molto rilevanti dal punto di vista naturalistico e faunistico.

Sin dal 1997 il comune di Porto Cesareo, proprio per l’unicità del suo territorio e soprattutto delle specie animali e vegetali che qui vivono, è stato inserito nella lista delle 20 aree marine protette a livello nazionale. Qui ha sede, infatti, un’area marina protetta ma anche la nota Riserva Naturale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera”.

L’habitat che a Porto Cesareo si è venuto a creare, dando vita ad un luogo particolarmente adatto alla sopravvivenza di rare comunità biologiche, è ritenuto tra i più interessanti attualmente presenti sul territorio italiano.

Le spiagge che fanno parte del comprensorio di Porto Cesareo, che ogni anno convogliano nella cittadina numerosi turisti, sono di diverso tipo e a diversa conformazione: si passa da litorali di sabbia finissima a baie e scogliere basse di roccia chiara, spesso connotate dalla presenza di barriere coralline e promontorio dall’indubbio fascino.

 

Una delle spiagge più belle nel comprensorio, situata nella zona settentrionale di Porto Cesareo, è senza dubbio l’Isola Grande (o Isola dei Conigli) caratterizzata da sabbia candida e finissima con dune che seguono la costa per chilometri e chilometri.

Tra le attrattive turistiche ci sono poi le numerose torri costiere che spuntano qua e la lungo la zona litoranea, tracce di un passato fatto di guerre e pericoli “esterni” provenienti dal mare, ma anche il Museo Talassografico, il porto turistico ed il centro storico. Non resta che augurare a tutti buone vacanze a Porto Cesareo!

 

Come raggiungere Porto Cesareo

In auto

* Autostrada fino a Bari, uscita Bari Nord, superstrada per Lecce. Seguire la SS n. 101 Lecce-Gallipoli, con deviazione a Nardò. Da qui procedere per la SS n. 174 in direzione di Porto Cesareo. La costa si può anche raggiungere dall’interno lungo la strada litoranea che collega Taranto a Gallipoli.

In treno

* Stazione ferroviaria di Lecce (30 Km da Porto Cesareo, linea Bologna-Lecce). Dalla stazione bus fino a Porto Cesareo.

In aereo

* Aeroporto “Casale” di Brindisi (45 Km da Porto Cesareo). Bus fino a Lecce. Da Lecce bus fino a Porto Cesareo.
Strutture Ricettive e Servizi Turistici

Per chi volesse qualche info sulla località ecco alcuni link utili:

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *