Peccioli

Il piccolo Comune di Peccioli si trova in Toscana, più precisamente tra la provincia di Siena, quella di Pisa e quella di Firenze e conta circa 4800 abitanti.

Il centro abitato sorge su una pittoresca altura affacciata sugli splendidi panorami della Valle dell’Era ed il suo nome deriva probabilmente dal termine latino che stava ad indicare i pini selvatici di cui la zona è ricca (lat: “picea”).

L’epoca in cui il borgo vide la sua fioritura ed espansione fu quella medievale, sotto il dominio prima dei Conti della Gherardesca e poi dei Vescovi di Volterra, ai quali i Della Gherardesca cedettero il Castello di Peccioli. Proprio il Castello fu poi teatro di diverse battaglie (prima tra i Pisani ed i Volterrani, e poi tra i Pisani e i Fiorenti) per il controllo del territorio.

 

 

Nonostante il centro fosse, ed è tuttora, molto piccolo, la sua posizione fu sempre molto ambita dalle più importanti casate toscane. Un periodo di pace e stabilità arrivò in contemporanea all’insediamento al potere dei Duchi di Lorena.

Infine, nel 1861, Peccioli divenne parte del Regno d’Italia e da allora ad oggi poche sono state le vicende storiche e politiche che hanno riguardato l’area dove sorge il borgo.

Peccioli è comunque un sito turistico di interesse, grazie a diversi monumenti rilevanti come la Rocca di Castruccio Castracani, la Chiesa di San Verano, la Chiesa della Madonna del Carmine, la Cappella di San Rocco ed il Museo delle Icone Russe.

Un’altra grande attrattiva che porta molti turisti a Peccioli è, poi, il Parco Preistorico, situato appena fuori dal centro abitato e ad appena 40 Km da Pisa. Qui adulti e bambini possono immergersi in un mondo da favola, tra vulcani in eruzione e dinosauri perfettamente ricreati, fattorie didattiche e aree verdi.

 

Ulteriori info su Peccioli le trovate su HotelPeccioli.it

 

Come raggiungere Peccioli

In auto

DA NORD

Da Milano

*  Imboccare l’autostrada A1 e seguire la direzione La Spezia – Parma Ovest
* Continuare sull’autostrada A15 e seguire la direzione Genova – Livorno,
* Proseguire sull’autostrada A12, uscire a Pisa e continuare su Strada Grande Comunicazione Firenze – Pisa – Livorno
* A Cascina seguire la direzione Firenze, uscire a Pontedera – Ponsacco, attraversare Ponsacco e continuare sulla SS 439 seguendo le indicazioni per Peccioli.

Da Livorno, Genova, Pisa

* Imboccare la Fi-Pi-LI in direzione Firenze fino all’uscita di Pontedera (Attenzione: non “Pontedera-Ponsacco”, ma quella dopo!). All’uscita di Pontedera, proseguire in direzione Peccioli.

DA SUD

* A Roma, prendere l’autostrada A1 in direzione Firenze
* Uuscire a Firenze Scandicci e continuare su S.G.C. Firenze – Pisa – Livorno in direzione di Pisa – Livorno
* Uscire a Pontedera, attraversare Treggiaia e seguire indicazioni per entrare in Peccioli

In treno

* La stazione ferroviaria più vicina è quella di Pontedera sulla linea Firenze – Pisa.
* Pontedera è collegata a Peccioli da autobus della linea extraurbana CPT (destinazione Legoli oppure Montelopio).

In aereo

* Aeroporto di Pisa (38 km circa)
* Aeroporto di Firenze (78 km circa)

 

 

Commenti

  1. Ilaria Castellacci

    Peccioli si trova in provincia di Pisa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *