Otranto

Otranto, cittadina costiera in provincia di Lecce, è una delle mete privilegiate del turismo balneare e culturale diretto in Puglia. La città si affaccia su un panorama affascinante e romantico, reso unico dalla bellezza del mare pugliese, e si caratterizza per una struttura urbana tipica del meridione fatta di stradine, mercatini e vita quotidiana ancora basata su antiche ma vivissime tradizioni.

http://www.flickr.com/photos/hydruntum/2197554156/

La “Porta d’Oriente”, come è stata ribattezzata, si trova nel punto più ad oriente della nostra Penisola e è proprio Otranto a dare il nome al canale sul quale si affaccia, confine materiale che separa la città dalla vicina Albania.

Come prevedibile gran parte dell’economia di Otranto si fonda sul turismo. Le spiagge immacolate ed aperte sullo splendido mare pugliese attirano ogni anno turisti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Numerose sono poi le attrattive di tipo artistico, architettonico e culturale presenti nella città, antica e memore di un passato lungo e complesso.

Assolutamente da non perdere ad Otranto ci sono il porto con il caratteristico molo, che in passato fu teatro di guerre e contese a causa della posizione eccezionalmente favorevole della città da sempre impegnata nelle attività del commercio via mare, ma anche il Castello, risalente al XIV secolo, e la Cattedrale dell’Annunziata, risalente al XII secolo e decorata con dei magnifici mosaici pavimentali unici nel loro genere.

 

Altri monumenti e siti interessanti per i turisti che trascorrono le proprie vacanze a Otranto, sono le torri costiere del XV secolo (soprattutto quelle meglio conservate, cioè la Torre dell’Orto, la Torre del Serpe, la Torre Sant’Emiliano e la Torre Santo Stefano), gli affreschi che decorano la graziosa Chiesa di Santo Stefano, tutto il borgo antico e la vicina area naturale dei Laghi Alimini, nelle cui vicinanze si può ammirare il famoso lago di bauxite.

 

 

Ecco a voi un video su Otranto…

Come raggiungere Otranto

In auto

* Autostrada A16 – Uscita Bari Nord
* Da Bari: Superstrada Brindisi-Lecce;
* Da Lecce: uscita tangenziale Ovest in direzione Otranto

In treno

*Si arriva a Gallipoli con le Ferrovie dello Stato fino a Lecce e con la linea autobus fino a Otranto.

In aereo

*L’aeroporto più vicino è  Brindisi – Casale dotato di servizio navetta da e per Lecce e Otranto.

 

Commenti

  1. Nunzio

    Mai stato ad Otranto.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *