Orbetello e i suoi splendidi dintorni

Orbetello è un comune italiano di oltre 15.000 abitanti che si trova in provincia di Grosseto (40 km lo separano dal capoluogo provinciale), in Toscana, vicino alla costa tirrenica della regione. Orbetello si trova al centro della laguna omonima, importante riserva naturale di oltre 25 km quadrati. Il patrimonio di questa località è piuttosto vario, può offrire bellezze sia architettoniche che naturali. Diverse sono le frazioni marittime, tutte note e importanti località turistiche: ad esempio, Ansedonia, Albinia o Talamone.

 

Ansedonia è platonicamente (e non solo) il prolungamento storico di “Cosa”, un’antica colonia romana di cui ancora oggi restano molte testimonianze. Questa città sorgeva sul promontorio di Ansedonia ed era tutta cinta da delle mura (le “mura di Cosa”), attualmente ancora in gran parte ben conservate. Lungo le torri si trovavano tre porte d’ingresso e ben 18 torri d’avvistamento, collocate sui lati che si rivolgevano verso le acque del mare.

Talamone è una nota località balneare, famosa per essere stata citata da Dante Alighieri nel XIII Canto del Purgatorio della sua Divina Commedia e per aver funto da scalo agli uomini di Garibaldi durante la celeberrima Impresa dei Mille, quando questi ultimi ivi si rifornirono di acqua ed armi. La Rocca aldobrandesca rappresenta, invece, l’impianto architettonico di maggiore fama della frazione d’Orbetello, situata in cima al promontorio più a sud dei Monti dell’Uccellina. Il periodo migliore per visitare questa zona della Toscana è quello estivo o in occasione delle festività di Pasqua. Molte strutture, infatti, sono solite applicare particolari sconti e pacchetti di vacanze low cost per Pasqua che possono essere molto vantagiose specialmente se prenotate con il giusto anticipo rispetto alla data di partenza.

Ecco a voi un video su Orbetello…

Come raggiungere Orbetello

In auto

* É raggiungibile con la SS.1 Aurelia uscita Orbetello – Monte Argentario e dista 150 Km da Roma.
In treno

In treno

* La linea ferroviaria interessata per raggiungere la cittadina di Orbetello è la Roma-Genova e la stazione è quella di Orbetello-Monte Argentario che si trova nella zona di Orbetello Scalo a pochi chilometri dal centro.

In aereo

* Orbetello è facilmente raggiungibile anche dagli aeroporti internazionali di Roma, Pisa e Firenze.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *