Mayrhofen, neve tutto l’anno!

Inverno uguale neve, ma in alcuni posti anche estate uguale neve. Ad esempio a mayrhofen. Siamo nel Tirolo, in Austria, in un comune chiamato, appunto, Mayrhofen che si trova nei pressi del ghiacciaio Hintertux. Siamo circondati da cime che superano i 3000 metri. Siamo in un luogo fatto di valli, verdi o innevate, di cime scoscese, di sentieri di montagna. Tutto questo rende Mayrhofen un luogo perfetto per gli amanti dello sci e di tutti gli sport invernali, perche la neve c’è tutto l’anno e si può praticare anche lo sci estivo. Qui la montagna ti entra nelle ossa, si respira a pieni polmoni, si è un tutt’uno con la natura. Una vacanza per chi ama sciare ma anche per chi vuole “solo” respirare aria buona.

Un luogo pittoresco, rustico, che ha rigorosamente mantenuto la tradizionale architettura tirolese.
Mayrhofen è in effetti il fulcro della valle tirolese, un luogo meraviglioso farcito con località altrettanto meravigliose. A dirla tutta la valle Zillertal è praticamente un gigantesco resort che si estende dalla Hochfugen e Kaltenbach a nord-est , attraversa Zell am Ziller e il suo villaggio collegato di Gerlos , fino al ghiacciaio di Hintertux, aperto tutto l’anno, nell’estremo sud.

I turisti sono attirati dai locali che offrono ospitalità e dal bel modo di vivere . La Zillertal è anche famosa per essere una delle valli più musicali di Austria, qui quasi ogni famiglia vanta un membro di una band. Qui la musica si diffonde attraverso le piste da ogni rifugio.

 

Mayrhofen
Mayrhofen

Foto CC BY di JohnnyB

 

Il comprensorio sciistico principale è sul monte Penken. Le principali piste sono sul monte Ahorn, sul lato opposto della città . L’area sciistica di Mayrhofen comprende anche le frazioni di Hippach , Finkenberg e Lanersbach e offre una vasta scelta di strutture ricettive, l’unico neo è essere un pò fiori dal vivace centro.

Mayrhofen ha 134km di piste e 53 impianti di risalita – e un’ottima reputazione per que che concerne la neve, con le piste per lo più tra 1650m e 2500m . E ‘pieno di piste rosse e si adatta perfettamente a sciatori intermedi, ma ha anche più ripida pista segnata dell’Austria, il Harakiri .

La località è ben servita da noleggio attrezzature, abbigliamento e negozi di moda di fascia alta. Bar circondano la stazione a monte della funivia e abbondano nel villaggio .

Gli ski bus sono regolari e girano intorno al villaggio . L’assistenza all’infanzia è disponibile presso di Wuppy Kinderland , che si occupa di bambini di età compresa da 3 mesi a sette anni. E non si è nemmeno lontani da un centro termale né da una piscina – molti degli alberghi hanno infatti aree spa.

I buoni sciatori e amanti degli sport invernali troveranno tanto da fare qui a Mayrhofen.
I principianti troveranno buone aree designate per iniziare le loro avventure. Le migliori scuole sono sul Ahorn , una zona separata da Penken . I principianti possono prendere una funivia e tornare a casa allo stesso modo alla fine della giornata .

Tutte le piste sono coperte da innevamento programmato con 147 cannoni da neve.

 

Le scuole di sci 

Mayrhofen ha quattro scuole di sci , Die Roten Profis ( The Red Pros ) ( skischule-mayrhofen.at/en ) , Skimayrhofen.com ( skimayrhofen.com ) , SMT Mayrhofen ( Mayrhofen – total.com ) e Mayrhofen 3000 ( mayrhofen3000.at ) . Hippach ha la scuola Josef Fankhauser , Edelwhite e scuola di sci Horberg .

Tutte le scuole hanno la sezione figli come una sorta di miniclub. E questo è davvero comodo per chi viaggia con bambini perchè non rinuncia alla possibilità di imparare a sciare o a quella di praticare sci e nel contempo offre un divertimento assicurato al bambino in ottime mani.

Il parco terreno

Il Vans Penken Park a Mayrhofen è ampiamente considerato come uno dei migliori parchi terreno delle Alpi . Ha un’area separata per bambini , così come spazi dedicati per gli intermedi , avanzati e professionisti .

Vivere la montagna
Oltre che sciare qui si può fare davvero tanto altro: ci sono diverse piste da slittino, si può fare pattinaggio su ghiaccio , ci sono meravigliosi sentieri per escursioni invernali , o sentieri da racchette da neve , si può praticare l’arrampicata su ghiaccio, addirittura si puà fare parapendio e deltaplano e poi le  passeggiate a cavallo e le gite in slitta. Una vacanza perfetta per tutti gli amanti della montagna sia quelli con sci e racchette sia quelli che non sciano ma amano comunque la montagna.

Ad esempio gli amanti della buona cucina tirolese.
Chi decide di trascorrere una vacanza in questo luogo potrà infatti  godere dell’ottima cucina nei tanti ristoranti della zona. Vediamone alcuni
Schneekar ( schneekarhutte.com )

Sito nella parte superiore di Schneekar , questo è un delizioso ristorante di montagna ma di lusso . Fuochi aperti per quando c’è una bufera di neve in corso e una grande terrazza per le giornate di sole .

Skialm di Christa ( Christas – skialm.at )

E ‘ accogliente all’interno con una grande terrazza. Tra le specialità pollo alla brace e costolette con ottime insalate.
Ahornhutte ( ahornhuette.at )

Ahorn è un album di foto vivente: le pareti sono coperte di foto della famiglia che ha costruito il ristorante e che tuttora gestisce il locale.

Penken Panorahma ( Penken – panorahmarestaurant.at )

Su una sporgenza vicino alla cima della sciovia Hasenmulden , con una vista di vasta portata è un ristorante che serve ottime pizze e burritos di pollo.
Grillhofalm ( urlaub-anbieter.com/GrillhofAlm )

Una grande terrazza solarium attira le folle in questo ristorante vicino alla stazione a valle Sunjet. Ci sono sedie a sdraio e buona musica e i prezzi sono a buon mercato.

Stadlalm am Penken

Nella parte superiore della Penkenbahn , questo self-service offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le porzioni sono di grani dimensioni ed è ottima l’atmosfera .
Nella città

Wirtshaus zum Griena ( wirtshaus – griena.at )

Il Wirtshaus Zum Griena ha ben quattro secoli e sostiene di essere il più antico ristorante di Mayrhofen . Ha una reception dove un membro della famiglia Thaler vi accoglie.

Tra i piatti forti c’è il Gröstl Tiroler ( maiale, pancetta , patate e cipolle sormontato da un uovo fritto ) , lo Schweinsbratn ( arrosto di maiale con canederli ) , o Wilderer Pfandl ( selvaggina, funghi e mirtilli serviti in una padella ).

Hotel Elisabeth ( elisabethhotel.com )

Il miglior cibo è spesso servito nei ristoranti d’albergo e nessuno è meglio del cinque stelle Hotel Elisabeth .

C’è una scelta di cibo locale. Il ristorante italiano Mamma Mia fa un’ottima pasta e altre specialità italiane risotti , frutti di mare. Sopra Mamma Mia c’è The Steakhouse il posto migliore per una bistecca nella valle.

 

Mayrhofen
Mayrhofen

Foto CC BY di Andrew_D_Hurley

Albergo Kramerwirt ( kramerwirt.at )

Uno dei migliori ristoranti del villaggio . L’atmosfera è tradizionale e le varie sale sono personalizzate da pannelli in legno .

Il menu è internazionale e tirolese , tra prodotti di provenienza dalla fattoria dell’hotel – ci sono panna, burro, yogurt e gelati.

Waldcafe ( gasthof-waldcafe.at/mayrhofen )

A soli 300 metri dalla Penkenbahn , questo ristorante è molto apprezzato per la cucina tradizionale .

Tra i piatti forti citiamo Graukaspfandl , patate saltate con pancetta e cipolla , condita con formaggio grau. Zillertaler Krapfen , crepes con un ripieno di crema di formaggio . Il Waldcafe fa anche la pasta , bistecche e pollo.

Gasser ( gasser.co.at )

E’ una macelleria ma vende anche carne cotta e ottimi hamburger e panini – con opzioni vegetariane . E’ il migliore in città per uno spuntino a buon mercato

Come arrivare a Mayrhofen

Per chi arriva in automobile
Autostrada Inntalautobahn (A12) – uscita Zillertal/Wiesing, strada statale (B169) fino a Mayrhofen

Per chi arriva in treno
Stazione di treni rapidi Jenbach/Tirolo, Zillertalbahn (treno o bus) fino a Mayrhofen

Per chi arriva in aereo
Parigi-Innsbruck, Amsterdam-Innsbruck, Londra-Innsbruck (ad es. Sky Europe, GB Airways,…). Voli diretti per Innsbruck o Monaco di Baviera anche da diverse città tedesche.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *