Manchester tra stadio, musei e concerti

manchester

C’è sempre qualcosa da fare a Manchester , un festival internazionale , una partita di calcio Premiership o il concerto di un musicista che si esibisce in uno dei numerosi locali della città. Il ronzio del luogo è contagioso , e le vie sono costellate di locali e ristoranti. Ma ciò che contraddistingue Manchester è la sua “ diversità”. I suo edifici ultramoderni sfoggiano imponenti strutture neogotiche , come il Municipio e la popolazione multiculturale palesa la apertura di questa città. Anche se avete visitato Manchester più volte c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire – dagli spazi verdi e tranquilli della periferia al nuovo locale di musica nel centro città .

Quando andare

Il tempo a Manchester potrebbe essere inaffidabile durante autunno ed inverno, ma , in qualsiasi periodo dell’anno si decida di partire c’è sempre qualcosa da fare anche per visitatore più esigente, pioggia o sole che sia . Per avere i prezzi più bassi e , in teoria , il tempo migliore luglio ed agosto sono i mesi ideali.

Come muoversi

L’ Aeroporto di Manchester ( manchesterairport.co.uk ) è a meno di 10 miglia a sud del centro della città e i voli diretti  arrivano da più di 200 destinazioni . E ‘ben servito dai mezzi pubblici, l’opzione più veloce ed economica è il treno che va dall’aeroporto alla stazione (che si trova tra i terminal 1 e 2 , ed è collegato tramite un passaggio pedonale ) . I taxi attendono fuori da i terminal . È anche possibile prenotare una macchina (www.manchesterairport.co.uk ) e un calcolatore online permette di controllare la tariffa esatta per la vostra destinazione.

Manchester ha una vasta rete di autobus , che è gestita da più operatori . I biglietti devono essere acquistati quando salite sul bus e si possono fare biglietti giornalieri. Gli orari possono essere scaricati ( www.tfgm.com ) , e Traveline è uno strumento online utile per pianificare il vostro viaggio in anticipo ( www.traveline – northwest.co.uk ) .

manchester

Chi non vuole rinunciare all’auto deve mettere in conto che il Parcheggio nel centro di Manchester è costoso , e il traffico può essere davvero “doloroso” soprattutto durante l’ora di punta ( 08:00-09:00 e 17:00-06:00 Lunedi a Venerdì) . Ma, se questo non vi scoraggia, ci sono numerose opzioni di noleggio auto, tra cui Avis ( avis.co.uk ) , Budget ( budget.co.uk ) , Europcar ( europcar.co.uk ) e Sixt ( sixt. co.uk ) .

Avere un mezzo di trasporto a disposizionevi permetterà di esplorare le campagne circostanti e le tenute come Lyme Park – reso celebre dalla serie tv “Orgoglio e Pregiudizio” .

Con così tante attrazioni  il visitatore avrà un bel daffare durante il suo soggiorno: teatri , arene , musei, luoghi edifici spettacolari , come il Free Trade Hall , il Palazzo Comunale neo -gotico e il vertiginoso Beetham Tower. Tantissimi luoghi possono essere visti durante una passeggiata in giro per il centro della città . Chi ama il verde potrà goderselo in periferia in zone come Chorlton Water Park. Un grande vantaggio per i turisti è che la maggior parte delle principali attrazioni sono gratuite.

manchester

Vediamo quali sono i luoghi imperdibili di Manchester.

Cattedrale di Manchester

Pur essendo situata proprio dietro una delle più trafficate vie dello shopping di Manchester , questa cattedrale , che risale al 1215, offre un tranquillo rifugio dal caos della città . Le vetrate e le sculture intricate nell’edificio sono impressionanti.

Indirizzo: Victoria Street , Manchester M3 1SX (0161 833 2220 ; www.manchestercathedral.org ) .

Orario di apertura : Da aprile 2013 alla fine di novembre 2013, la Cattedrale di Manchester sarà chiusa per l’installazione di un nuovo impianto di riscaldamento.

Ingresso: gratuito

Manchester Art Gallery

Nel cuore del centro della città , questo imponente edificio custodisce una variegata selezione di arte , tra cui quadri preraffaelliti di Ford Madox Brown. E’ presente anche una galleria interattiva.

Indirizzo: Mosley Street , Manchester M2 3JL (0161 235 8888 ; manchestergalleries.org ) .

Orari di apertura: lun-dom 10:00-17:00. Ingresso: gratuito

Museo Old Trafford e Stadium Tour

Il Teatro dei Sogni ha tenuto la sua prima partita nel 1910 e gli ospiti possono fare un giro in 70 minuti attorno al terreno storico . I fans del Manchester United potranno curiosare nel camerino dei giocatori e camminare attraverso il tunnel del campo .

Indirizzo : Sir Matt Busby Way , Old Trafford , Manchester M16 0RA (0161 868 8000 ; manutd.com ) .

Orari di apertura : lun-dom 9:40-04:30 . Nessun tour nei giorni delle partite e , il giorno prima di una partita in casa , il tour terminerà alle ore 13:00 .

manchester-cathedral

Museo della Scienza e dell’Industria

Il passato industriale e scientifico di Manchester non avrà più segreti per chi varcherà le porte di questo museo a Castlefield . Cinque edifici storici contengono di tutto. I visitatori possono anche fare un giro su un treno a vapore (controllare il sito web per le date disponibili mosi.org.uk ) .

Indirizzo: Liverpool Road , Castlefield , Manchester M3 4FP (0161 832 2244 ; mosi.org.uk ) .

Orario di apertura : tutti i giorni 10:00-17:00 Prezzi : Gratis

John Rylands Library

Costruita dalla moglie del per commemorare il marito John Rylands, questa libreria ha aperto al pubblico nel 1900. L’imponente edificio neo- gotico stupisce per i suoi interni con intonaco stampato , con i soffitti a volta, le vetrate e una bella sala di lettura .

Indirizzo: 150 Deansgate , Manchester M3 3EH (0161 306 0555 ; library.manchester.ac.uk / Deansgate ) .

Orario di apertura : Lun – Dom 12:00-17:00 , mar-sab 10:00-17:00 .

Ingresso: gratuito

manchester-imperial

Freddo Factore

Il più lungo pendio di neve del Regno Unito si trova vicino al Trafford Centre . Potrete scegliere tra diverse attività come lo sci , lo snowboard lo slittino e giochi sulla neve per i bambini sotto i 10 anni .

Indirizzo: Via Trafford , Trafford Quays Leisure Village , Manchester M41 7JA ( 0843 596 22 33 ; chillfactore.com ) .

The Lowry

Prende il nome dal più famoso artista di Manchester, questo luogo che contiene la più grande collezione di opere di LS Lowry . Ci sono una serie di mostre durante tutto l’anno , così commedie , danze , musical e drammi in due teatri principali dell’edificio .

Indirizzo: Pier 8 , Salford Quays M50 3AZ (0843 208 6000 ; www.thelowry.com ) .

Orario di apertura : gallerie principali – Sun -Ven 11:00-05:00 , sabato 10:00-05:00

Ingresso: L’ingresso alla galleria è gratuito , i prezzi dei biglietti del teatro variano .

L’Imperial War Museum

Questo museo, sito in un edificio di metallo frastagliato, esplora l’impatto della guerra attraverso la proiezione su fantastici schermi visivi e sonori e attraverso mostre speciali. Indirizzo : The Quays , Trafford Wharf Road, Manchester M17 1TZ (0161 836 4000 ; www.iwm.org.uk ) Orario di apertura : tutti i giorni 10:00-17:00 Ingresso: gratuito

Il Museo di Manchester

Questo è un bellissimo posto per i bambini di tutte le età che potranno ammirare mummie egiziane , lo scheletro di ” Stan ” il Tyrannosaurus Rex e gli animali del Live Gallery – Indirizzo : L’Università di Manchester , Oxford Road , Manchester M13 9PL (0161 275 2648 ; www.museum.manchester.ac.uk ) Orari di apertura : Tutti i giorni 10:00-17:00 ; Live Animals Galleria sarà chiuso per ristrutturazione dal 22 luglio al 25 ottobre, 2013 Ingresso: gratuito

Stadio City Manchester e Club Tour

Costruito per il 2002 Giochi del Commonwealth , l’ Etihad Stadium è stata sede di Manchester City Football Club dal 2003. E durante questo tour di 90 minuti , i tifosi di calcio possono imparare tutto sulla storia e sul futuro dell’ imponente stadio nella parte orientale della città . Si possono fare tour anche dietro le quinte nella suite conferenza stampa ( con la possibilità di sedersi sulla sedia di Pellegrini) , nello spogliatoio dei giocatori.

Indirizzo : . Etihad Stadium , Etihad Campus , Manchester M11 3FF
( 0161 444 1894 ; mcfc.co.uk / Itinerari ) Orari di apertura : Tour corrono lun-sab ogni ora dalle 10:30-15:30 ; domenica ogni ora dalle 10:30-15:00 ( tempi possono variare nei giorni di partita ) .

manchester

Museo Nazionale di Calcio

Sede di due delle squadre di calcio più famose del Regno Unito , Manchester è la città perfetta per ospitare la National Football Museum . In un edificio futuristico nel centro della città (in precedenza il museo Urbis ) , questa attrazione piacerà ai fans di tutte le età .

Indirizzo: Urbis Building, Cattedrale Gardens , Manchester M4 3BG
( 0161 605 8200; nationalfootballmuseum.com ) .

Orari di apertura : lun-sab 10:00-17:00 , dom 11:00-05:00 .

Calendario di eventi e festival 2013 Ecco la lista degli eventi in corso o in previsione quest’anno

Manchester Food & Drink Festival 27 settembre – 7 ottobre Un vasto programma di eventi dove cibo e bevande sono i protagonisti assoluti. L’evento si svolge in tutto il centro della città e nele zone circostanti . Aspettatevi dimostrazioni di chef , bancarelle che espongono prodotti locali e mini-festival a tema tra cui Manchester Whisky Fest , Manchester Sidro Fest e Oktoberfest ( foodanddrinkfestival.com ) .

Manchester Mercatini di Natale 15 Novembre-22 dicembre Gli chalet di legno che compongono i mercatini di Natale di Manchester sono sparsi in tutto il centro della città. Vi si trova di tutto , dal cibo e bevande ai regali fatti a mano . Il mercato più grande è in Albert Square , dove si può sorseggiare gluhwein o birra e mangiare wurstel , gulash e frittelle con lo sfondo del Municipio e un enorme Babbo Natale illuminato ( manchester.gov.uk ) .

E per quel che riguarda il cibo? A Manchester c’è l’imbarazzo della scelta per i ristoranti . La popolazione multiculturale fa modo e maniera che ci sia ogni tipo di cucina. Ecco alcuni dei migliori ristoranti

Michael Caines Ristorante al ABode Questo luogo è nel seminterrato dell’hotel Sede, ma il cibo servito all’interno è tra i migliori della città . Potrete scegliere tra il merluzzo in crosta di erbe e un risotto. Il tutto accompagnato da una ricca lista di vini .

Indirizzo: 107 Piccadilly , Manchester M1 2DB Contatto: 0161 200 5678 ; michaelcaines.com / ristoranti / Manchester

Orari di apertura: lun-sab – mezzogiorno 14:30 e 06:00-22:00 , dom chiuso . Prenotazione : consigliata . Tipo di pagamento : carte di credito accettate .

Australia

Australia è un ristorante australiano contemporaneo che prende la sua modernità molto sul serio : la carta dei vini è presentata ai commensali su un iPad. Ci sono due modi di mangiare : il tradizionale con antipasto , primo piatto e dessert , o scegliere tra una selezione di piatti come sushi , tempura e ostriche .

Indirizzo: 1 The Avenue , Spinningfields , Manchester M3 3AP Contatto: 0161 831 0288 ; australasia.uk.com Orari di apertura: Ristorante aperto lun-dom 12:00-00:00

The Lime Tree

The Lime Tree , nella periferia sud di Manchester Didsbury , è uno dei ristoranti che continua a stupire i commensali . La carne e le uova provengono dalla fattoria del ristorante appena fuori la città , e i vini sono quasi tutti di piccoli produttori . Indirizzo : 8 Pavoncella Lane, West Didsbury , Manchester M20 2WS Contatto: 0161 445 1217 ; thelimetreerestaurant.co.uk Orari di apertura: lun 17:30-10:00 , mar-ven mezzogiorno – 14:30 , 17:30-10:00 , sab 17:30-22:30 ; domenica mezzogiorno – 02:30 , 17:30-22:00 .

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *