Hobbiton in Nuova Zelanda: come vivere in un film

Hobbiton  Nuova Zelanda

Ci sono luoghi capaci di proiettarti in una dimensione fiabesca e surreale. Alcuni sono “venuti alla luce” naturalmente, altri hanno richiesto l’intervento dell’uomo. Per entrambi però il risultato è lo stesso: entusiasmo “ragazzino” come canterebbe Cocciante.

Siamo nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda, in una piccola città del Distretto di Matamata-Piako che si chiama Matamata e che sorge alla base della catena montuosa dii Kaimai Range. Un territorio noto per la produzione agricola e per i suoi cavalli di razza che qui vengono allevati.

Ma è noto anche e soprattutto perchè sede di Hobbiville de “Il Signore degli Anelli” e “Hobbit”, due film che hanno appassionato grandi e piccini. Visitare questa zona significa entrare un pò a far parte del cast. Un luogo pittoresco, affascinante che incanterà soprattutto i più piccoli (ma anche i meno piccoli ne resteranno incantati). Il tutto si può visitare con un tour guidato appassionante e suggestivo.

Hobbiton  Nuova Zelanda

Il tour inizia con una passeggiata attraverso il pittoresco allevamento di pecore con viste panoramiche verso le Kaimai. La guida vi accompagnerà attraverso il luogo e vi racconterà affascinanti dettagli sulla creazione del set di Hobbiton I fiori Hobbit, Green Dragon Inn, Mill e altre strutture create per Il Signore degli Anelli e Hobbit… tutto sarà visto da vicino e si potrà comprendere come questo bel pezzo di terreno agricolo è stato trasformato in The Shire. Le visite partono dal Resto del Shire e durano circa 1 ora 45 minuti.

Hobbiton  Nuova Zelanda

Il tour nel set compende visite spettacolari e divertenti attraverso i Campi Kaimai, le verdi colline del set cinematografico. Nel set di Hobbiton Movie, che si trova in una vera e propria azienda agricola, si possono coccolare e nutrire gli agnelli, si ci può rilassare e godere dell’atmosfera unica con una tazza di caffè o con un pasto nel Café Resto Shires. Nel divertente negozio Shire si possono acquistare gadget ed oggetti ricordo.

Hobbiton  Nuova Zelanda

La costruzione del sito, sede del film, è iniziata a marzo 1999 e le riprese sono iniziate nel dicembre di quell’anno, e sono proseguite per tre mesi. Un lavoro duro che ha portato ad un risultato davvero notevole. Un risultato che si potrà “vivere di persona” con una vacanza in questa zona bucolica così suggestiva e surreale.

Hobbiton  Nuova Zelanda

Commenti

  1. kety

    Vorrei viverci. .è stupefacente

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *