Giethoorn la città senza strade

 

Giethoorn in Olanda

Giethoorn in Olanda è un bellissimo e tranquillo villaggio. E fin qua tutto normale: l’Olanda è piena di posti belli e tranquilli. Ma Giethoorn ha una caratteristica che lo contraddistingue dagli altri posti. La particolarità è che in questo luogo le strade sono una cosa rara, le auto qui non possono entrare e il villaggio si può girare a piedi o in barca. Il villaggio è infatti collegato da corsi d’acqua, da sentieri e da alcune piste ciclabili. Niente paura: i visitatori sono sempre i benvenuti e vengono incoraggiati ad affittare un “Whisper Boat” elettrico e silenzioso per esplorare questo piccolo angolo di paradiso.

Giethoorn in Olanda

Una vacanza qui è perfetta per chi è alla ricerca di un posto curioso, anomalo, tranquillo. Per chi ama conoscere modi di vivere che esulano dal solito tran tran quotidiano, dal traffico, dai clacson, dallo smog. In effetti quando si visita viene davvero voglia di prolungare la vacanza “fino a data da destinarsi”. Aria pura, inquinamento acustico pari a zero, gente felice, beh direi che davvero il posto giusto per rintemprare lo spirito e per staccare la famosa spina.

Giethoorn in Olanda

Giethoorn è il lugo ideale per chi sogna una vita semplice, un idilliaco villaggio fatto di deliziosi canali e ponti ad arco realizzati in legno, tutto qui è costruito in maniera perfetta, armoniosa, nel rispetto della natura. Giethoorn si trova nella provincia di Overijssel e risale al 18 ° secolo. Il villaggio è stato fondato da un gruppo di fuggiaschi provenienti dalla regione del Mediterraneo intorno al 1230 dC.

Giethoorn in Olanda

Giethoorn è considerata la Venezia dei Paesi Bassi.  Oltre che rilassanti passeggiate qui si può praticare ciclismo, vela, un tour dei canali. Questi sono solo alcuni dei tanti modi per scoprire il suo fascino rustico. Atra particolarità del luogo è che qui la maggior parte delle case hanno tetti di paglia. Nei tempi antichi solo i ricchi avevano tetti di tegole ora è il contrario: avere un tetto di paglia costa molti più soldi di quanto uno di tegole.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *