Gallipoli

Gallipoli, in provincia di Lecce, è una delle città più interessanti dal punto di vista urbano e turistico di tutta la Puglia. Il suo nome già ci dà un’idea del suo passato glorioso e della fama che la città ha sin dai tempi antichi e che, nonostante una ovvia espansione e modernizzazione, riesce a mantenere ancora oggi. Il nome Gallipoli, infatti, deriva dai termini greci “Kalé pólis”, che stanno a significare “Città Bella”.

Attualmente la città, a 12 metri sul livello del mare e roccaforte della splendida penisola salentina, si divide in due parti: la “città vecchia” e la “città nuova” (o “borgo”).

Affacciata sul mar Ionio e situata sulla costa occidentale del “tacco d’Italia”, Gallipoli consta infatti di un centro storico antichissimo, situato su un isolotto artificiale (costruito per mezzo di profondi scavi che andarono poi a costituire un fossato protettivo) e collegato alla terraferma ed al resto della città per mezzo di un caratteristico ponticello, attraversabile anche a piedi.

Oltre alla cosiddetta “Gallipoli vecchia” c’è poi tutta la parte moderna, che dal centro storico si è dilatata sulla terraferma dando vita a quello che viene comunemente chiamato il “borgo”.

Questo aspetto bipartito, con tanto di centro separato dal resto della città e posto su un atollo in mezzo al mare, rende Gallipoli molto peculiare a livello urbanistico ma anche molto caratteristica, se non unica al mondo.

Tra le attrazioni che fanno arrivare nella “Città Bella” ogni anno centinaia di turisti e viaggiatori, oltre alle spiagge incontaminate e molto apprezzate anche da VIP e personaggi della TV, ci sono monumenti come la fontana greco-romana, il Castello Angioino, la Cattedrale di Sant’Agata e, ovviamente, il centro storico. Di grande interesse anche il famoso Carnevale che ogni anno si volge a Gallipoli tra maschere, balli e tanto, tanto divertimento.

Non resta che augurarvi buone vacanze a Gallipoli!

 

Ecco a voi un video su gallipoli

Come raggiungere Gallipoli

In auto

* Percorrete l’autostrada A14 fino all’uscita per Bari Nord, proseguite poi lungo l’autostrada per Brindisi (120 km), poi per Lecce (40 km) e infine per Gallipoli (40 km).

In treno

*Si arriva a Gallipoli con le Ferrovie dello Stato fino a Lecce e con le Ferrovie Sud Est fino a Gallipoli.

In aereo

*L’aeroporto più vicino è Brindisi – Casale dotato di servizio navetta da e per Lecce e Gallipoli.

 

 


 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *