Gallipoli nel Salento

Splendida cittadina bagnata dal Mar Ionio, Gallipoli è la perla del Salento, nota per le sue affascinanti bellezze, per il mare incantevole e per la frizzante movida notturna. Non a caso, pare proprio che il nome Gallipoli derivi dal greco e significhi “la città bella”La parte più antica della città si estende su su un’isola di origine calcarea, che è collegata alla terraferma attraverso un ponte in muratura e ad archi risalente al seicento. La Gallipoli più recente, invece, è quella del borgo.

Il cuore del centro storico è la Cattedrale di Sant’Agata, pregiato esempio dell’arte e dell’architettura barocca che contraddistingue il leccese. Ma sono davvero tante gli edifici che raccontano di una cristianità fortemente radicata nel territorio. Tra queste, la Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa di San Francesco Nassisi, quella di San Domenico al Rosario, quella di Santa Maria degli Angeli, quella di Santa Cristina.

La Gallipoli vecchia è interamente circondata dalle mura quattrocentesche e si sonda in numerosi piccoli vicoli, passeggiando per i quali è possibile ammirare splendidi palazzi barocchi, numerose affascinanti chiese, locali e negozi. Particolarmente affascinante il Castello angioino, sorto in epoca bizantina, che sembra quasi essere immerso nel mare.

Ben quattro le Torri Costiere che raccontano di una terra da sempre a forte vocazione marina: Torre del Pizzo, Torre Sabea, Torre San Giovanni la Pedata e Torre dell’Alto Lido. Tutte le torri furono erette nel XVI secolo con il fine di difendere Gallipoli dalle invasioni dei Saraceni.

Ma sono ancora tane le bellezze che la cittadina selentina offre ai suoi esterrefatti turisti: la Fontana Greca, il Palazzo Pirelli, il palazzo Vallebona, il Palazzo Balsamo, il Teatro Garibaldi, il Palazzo Tafuri, per citarne solo alcune.

Imperdibili anche le spiagge gallipoline, le cui sabbie dorate sono bagnate da un mare cristallino da sogno. Ed è qui che il relax mattutino o del primo pomeriggio lascia il posto alla baldoria degli after hour e al divertimento delle serate notturne organizzate.

Gallipoli è una cittadina che non si fa mancare proprio nulla.

Come raggiungere Gallipoli:

In treno:giungere alla stazione di Lecce mediante le Ferrovie dello Stato e poi fino a Gallipoli con le Ferrovie Sud Est;

In aereo: atterrare all’aereoporto di Brindisi-Casale e poi giungere a Gallipoli con il servizio navetta;

In pullman: diverse compagnie offrono viaggi giornalieri diretti a Gallipoli;

In auto: percorrere l’autostrada A14 e imboccare l’uscita Bari Nord, proseguire lungo la superstrada per Brindisi, poi per Lecce e, infine, per Gallipoli.

 

Ecco un video di Gallipoli…

 

Ecco alcuni consigli per vacanze in Città:

– Gallipoli Online

Proposte turistiche in città e nei dintorni

Via Dante Aligheri Traversa Vico Boito, 24 Gallipoli, Italia 73014

Telefono: 0833 185 0211
GallipoliOnline.com

 

Commenti

  1. Meraviglioso

    È bellissimo

  2. […] casette tipiche, che si sente con il gusto nei sapori della cucina.  Siamo in Puglia, siamo nel Salento, siamo ad Alberobello, nella terra dei trulli. Siamo in un luogo dichiarato Patrimonio […]

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *