Gabicce: una località da vivere in ogni stagione

gabicce-mare-2

Gabicce è una delle località più note ed apprezzate della riviera adriatica. Situata proprio sul confine tra Emilia Romagna e Marche, la città si divide magicamente tra Mare e Monte. É un luogo in cui si può avere tutto: natura, relax, cultura, mistero, sport, benessere e mare.

La parte bassa della città di Gabicce Mare si affaccia su uno splendido golfo, noto anche per il mistero che avvolge la baia di Vallugola. Si dice che al largo si trovi una misteriosa città sommersa, un’Atlantide italiana. Le lunghe spiagge di sabbia dorata che compongono il panorama di Gabicce Mare offrono spunti interessanti per una passeggiata o per degli scatti fotografici suggestivi. In ogni stagione il mare che lambisce la sabbia ha il suo fascino, basta saperlo cogliere.

Risalendo la collina si giunge a Gabicce Monte, la parte alta della cittadina. I percorsi che dal basso salgono verso questo imponente scoglio consentono di godere di panorami meravigliosi verso il mare. Proprio qui, nella parte alta della località, è possibile visitare la suggestiva Chiesa di Sant’Ermete e i suoi prestigiosi candelieri e reliquiari. All’interno della chiesa è possibile ammirare la Madonna Del Latte, un’opera del XV secolo appartenente alla scuola marchigiana.

La città di Gabicce si trova nei pressi del Parco Regionale San Bartolo dove è possibile ammirare la natura nel suo splendore essenziale e complicatissimo insieme. Il mondo naturale è uno spettacolo continuo, da gustare a piedi come il sella ad una bicicletta.

Chi ama lo shopping troverà  pane per i propri denti con i numerosi centri commerciali e gli outlet delle marche più prestigiose, ma anche nei centri della città della riviera. I negozi in cui dedicarsi agli acquisti sono molti: abbigliamento, accessori, complementi d’arredo, souvenir e molto altro ancora.

Il mondo della natura passa anche per la fauna. A pochissimi chilometri dal centro di Gabicce si trova l’Acquario di Cattolica e poco più distante il Parco Oltremare di Riccione. I luoghi ideali per incontrare il mondo sottomarino in un ambiente protetto e raccolto che sa affascinare grandi e piccini con i suoi innumerevoli abitanti.

In fatto di divertimento, non va dimenticato che la Riviera Romagnola offre ogni genere di attrazione per bambini e adulti. Da L’Italia in Miniatura a Mirabilandia lungo tutto la costa è possibile intrattenersi con ogni genere di parco divertimento.

Percorrendo qualche chilometro da Gabicce ci si può immergere nella storia dell’architettura e dell’arte della città di Pesaro. L’entroterra marchigiano ed emiliano è inoltre ricco di piccoli borghi che meritano una visita, importanti dal punto di vista culturale e artistico. Non serve percorrere troppa strada nemmeno per raggiungere la Repubblica di San Marino.

Gabicce è anche meta dei più giovani, e non solo, per la rinomata discoteca La Baia Imperiale che sovrasta la città e che ospita esclusivi party ed eventi, in modo particolare durante la stagione estiva.

Non mancano nemmeno le occasioni per cimentarsi con nuovi sport o per mantenersi in allenamento con le discipline preferite. Sono molte le opportunità per fare trekking, mountain bike o per sperimentare gli sport d’acqua.

Per vedere Gabicce da un altro punto di vista è possibile anche intraprendere un’escursione per via marittima, sia con la motonave che con la barca a vela.

Durante tutto l’anno nella vicina Cattolica e nelle città limitrofe è in programma un folto calendario di eventi teatrali, musicali e culturali che attraggono visitatori da ogni parte d’Italia. In modo particolare nel fine settimana gli appuntamenti sono numerosi e tanto attesi.

Il relax vero e proprio lo si cerca in ogni periodo dell’anno e Gabicce è il luogo ideale per staccare la spina dalla routine quotidiana. Oltre agli stabilimenti termali di Riccione e Rimini, è possibile dedicarsi qualche coccola anche presso uno dei numerosi hotel dotati di spa e di centro benessere. Quale migliore occasione dunque per visitare il territorio di Gabicce in primavera?

In ogni periodo dell’anno c’è ampia scelta tra le strutture ricettive, con prezzi interessanti soprattutto nelle stagioni intermedie. Sono molti oltre agli hotel anche gli appartamenti a Gabicce Mare in cui soggiornare per delle vacanze serene come a casa. Fare una visita in questo periodo può essere una buona idea per cercare l’alloggio che ci ospiterà poi anche per le prossime vacanze estive.

Foto di Eirien (CC BY 2.0)

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *