Fonterutoli

Il piccolo comune di Fonterutoli si trova in provincia di Siena ed è una frazione del vicino Castellina in Chianti. Questa area è strategica e permette al borgo di vivere sfruttando i flussi turistici che arrivano nel Chianti per le loro vacanze. Per raggiungere Fonterutoli, infatti, bisogna solo seguire la Statale 222 che conduce a Castellina in Chianti, superando la cittadina di appena pochi chilometri.

A Fonterutoli, luogo conosciuto ed abitato sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, ci si può immergere in un’atmosfera speciale, tipica di quei piccoli paesini situati in mezzo al verde, dove si vive seguendo ancora i ritmi della natura e le antiche tradizioni. Dal borgo, inoltre, si può godere di un panorama mozzafiato sulla sottostante Valdelsa.

Come accaduto per altre città toscane, per esempio con i Medici a Firenze, anche a Fonterutoli ci fu una importante casata al potere, fatto che segnò profondamente la storia e l’evoluzione del centro abitato. Si tratta della Famiglia dei Marchesi Mazzei, ai quali ancora appartiene il Castello di Fonterutoli e la tenuta (dove vengono prodotti i famosi vini Mazzei).

 

 

Questo edificio è una delle attrattive principali del borgo. Quello che in precedenza, come suggerisce il nome, era un castello a tutti gli effetti, in seguito fu trasformato in una Villa patronale lussuosa e fastosa.

In una area della Toscana dove è il vino a fare da padrone, all’interno del Castello ben 24 generazioni di Mazzei hanno seguito e tramandato la tradizione di famiglia producendo vino del Chianti.

Oltre al Castello, a Fonterutoli e dintorni possono essere visitati la Chiesa di San Miniato, la necropoli etrusca di Poggino ed il panorama sulla Valdelsa, cercando di scorgere all’orizzonte il Campanile ed il Duomo di Pisa, che non sono poi così lontani.

E per chi volesse soggiornare in zona, può scegliere tra numerose case vacanze a Fonterutoli.

 

Ecco a voi un video su Fonterutoli…

Come raggiungere Fonterutoli

In auto

DA NORD

* Uscita casello autostradale A1 Fi-Certosa
* Superstrada firenze-Siena uscita S.Donato
* Seguire indicazioni stradali per Castellina in Chianti
* Da Castellina in Chianti proseguire sulla SS 222 Chiantigiana in direzione Siena
* Dopo 5Km il Borgo di Fonterutoli è ben visibile sulla destra

DA SUD

* Uscita casello autostradale A1 Valdichiana
* Proseguire in direzione Siena
* Da Siena proseguire sulla SS 222 Chiantigiana in direzione Firenze
* Dopo 15Km il Borgo di Fonterutoli è ben visibile sulla sinistra

In treno

* Da Firenze e da Siena é possibile raggiungere la stazione di Castellina Scalo (distante circa 11 km da Castellina in Chianti), ma al momento non esistono collegamenti di linea tra la stazione e il paese

In aereo

* Aeroporto di Pisa; aeroporto di Firenze-Peretola.
* Proseguire tramite noleggio auto

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *