Tutti cercatori d’oro al South Yuba River State Park

Ponte-del-fiume
South Yuba River State Park

foto CC-BY di Flickr
Nascosto nella suggestiva e storica Nevada County, South Yuba River State Park è un parco che si snoda per ben 20 chilometri lungo il fiume, i cui confini formano un “filo di perle ” tra cui troviamo quattro ponti storici, chilometri di sentieri escursionistici, flora e fauna.. La bellezza del fiume e la solitudine hanno da tempo ispirato la dedizione per la gestione di chi conosce bene questa zona.
Storicamente, questa zona è un tesoro vero e proprio che offre vedute panoramiche fatte di acqua che scorre veloce oltre massicce sporgenze di granito, di attraversamenti pedonali e i ponti storici che raccontano le storia di vita quotidiana durante il periodo della corsa all’oro. Il California State Parks possediede circa 2000 ettari lungo il fiume South Yuba , e circa 9000 ettari sono sotto la giurisdizione federale. Gran parte del restante terreno lungo questa parte del fiume è di proprietà privata.

Il parco è diventato una mecca per migliaia di visitatori che vi si recano ogni anno, tra cui i bagnanti estivi che affollano luoghi come il ponte di Bridgeport, il foro principale di nuoto, il Ponte Jones Bar, il Ponte49 , il Purdon Crossing, e tutto per godersi il sole, il divertimento e la vita all’aria aperta.

Lungo questa porzione di 20 miglia a sud del fiume Yuba, i visitatori possono trasformarsi in cercatori d’oro oppure possono esplorare i sentieri che portano ai siti minerari storici come il Tunnel del minatore, gli escursionisti hanno un’ampissima scelta che va dalle difficoltà dal Sud Yuba Independence Trail per le altre piste più impegnative .

Oggi i visitatori sono liberi di esplorare, pescare, nuotare pacificamente e godere delle bellezze naturali dei dintorni.

Con l’aiuto di professionisti che si dedicano al parco , docenti e volontari ( molti dei quali arrivano da lontano) si ci può avvalere di spiegazioni anche tradotte, di cenni storici, racconti e leggende.
www.southyubariverstatepark.org
Ma vediamo da vicino cosa offre questa vera e propria oasi.

Piante e Animali

Il Sud Yuba River State Park vanta un’intricata rete di vita animale e vegetale , dalle piante che costeggiano la riva ai fiori selvatici che coprono le colline , agli insetti , ai pesci , dagli anfibi agli uccelli e ai mammiferi. Definito come “Wild and Scenic “, il fiume Yuba Sud preserva sia l’ecosistema che la bellezza paesaggistica .

Piante autoctone
La leggenda narra che i pini grigi ondeggierebbero e ballerebbero durante la notte per poi congelare quando il sole si avvicina, ecco il motivo delle loro sagome curve e ondulate. Ci sono tantissimi alberi e arbusti nel canyon del fiume come diverse varietà di querce. Il California Department of Parks and Recreation ha un ruolo attivo nella protezione delle piante autoctone.

Fiori di campo
Quando arriva la primavera ai piedi Nevada County , non c’è modo migliore di accogliere il suo arrivo che con una passeggiata tra gli incantevoli fiori del South Yuba River State Park. Le pareti del canyon eruttano in un display colorato di fiori di campo . Il Buttermilk Bend Trail è famoso per le numerose specie che fioriscono sulle sue colline e sui suoi pendii . Il week-end di primavera i docenti conducono alla passeggiata tra i fiori ogni Sabato e Domenica alle 11:00 a partire dal Nord Parking Lot .

Uccelli
Il Yuba River South è la patria di un gran numero di specie di uccelli ed è anche un punto di sosta per molti uccelli migratori . Mentre si cammina attraverso il parco si ci può fermare, guardare ed ascoltare. Si può restare in silenzio lungo la riva del fiume per ascoltare la chiamata tintinnio di qualche rara specie.

Mammiferi
Il canyon del fiume South Yuba offre un’eccellente osservazione della fauna selvatica per coloro che sono pazienti . Scoiattoli , cervi, procioni , puzzole sono i più comuni e si incrociano facilmente.

Rettili e anfibi
In tutte le stagioni si possono incontrare dei “compagni di nuotate” e fare avvistamenti di rettili e di anfibi.

Pesci
Il Yuba River South storicamente ha ospitato una delle attività di pesca più grandi del mondo . Sono inclusi uno storione di 12 piedi , le anguille lampreda , la trota iridea , il salmone gigante. Oggi, ci sono molte specie di pesci nel parco . Alcuni, come il pesce gatto , la spigola , òa carpa e il pesce luna sono introdotti da zone lontane , ma rimangono alcune specie autoctone .

Insetti
Una vasta gamma di insetti emerge in tutte le stagioni sul fiume Yuba Sud , dalle api native in primavera ai coleotteri in inverno . Ogni insetto svolge un ruolo fondamentale nella catena alimentare come impollinatore della pianta o come fonte importante di cibo per i pesci , rettili , anfibi, o uccelli . Prendetevi il tempo per scoprire le forme, colori e suoni di queste affascinanti creature .
E ora vediamo le tante attività che si possono svolgere in questo paradiso.

South Yuba River State Park
South Yuba River State Park offre tante possibilità di escursioni

foto CC-BY di Rick Cooper
Escursionismo
Gli escursionisti possono scegliere tra tanti sentieri di difficoltà diverse: breve, lungo difficile, semplice. Il sentiero Indipendenza , nei pressi di Highway 49 Crossing , è il primo sentiero della nazione accessibile anche in sedia a rotelle. I cani, ovviamente al guinzaglio, sono ammessi ovunque tranne che al Family Beach a Bridgeport .
Sono disponibili tre sentieri autoguidati :
– Area Ranch Historic .
– Buttermilk Bend alberi e arbusti .
– Geologia Lungo la Buttermilk Bend Trail

Nuoto
Il Yuba River South è famosa per le sue piscine naturali incontaminate circondate da rocce granitiche levigate . Nei mesi estivi , i nuotatori più esperti percorrono i sentieri da Bridgeport , 49 Crossing , Purdon Crossing e Edwards Crossing per prendere il sole e nuotare . Kneebone Beach a Bridgeport è ideale per famiglie con bambini e per fare picnic . E’ bene ricordare che la corrente del fiume è estremamente pericolosa e fredda per gran parte dell’anno quando il fiume è alto.
In certi luoghi la corrente rimane forte anche in estate . Quindi prima di entrare in acqua è sempre bene valutare le condizioni del fiume.

Pesca
La stagione della pesca a monte del 49 Crossing va da fine aprile a metà novembre . Le fredde temperature sono perfette per la spigola e la trota.

Gold Panning
Nel giugno del 1848 sul fiume South Yuba è stato scoperto l’oro, Ancora oggi c’è che tenta la fortuna lungo il fiume con le pentole o solo con le mani . Le dimostrazioni si svolgono ogni sabato e domenica in estate e in occasione di eventi speciali . Le forniture possono essere acquistate presso il Centro Visitatori.

Vedere gli uccelli
Il Yuba River South è la patria di un gran numero di specie di uccelli ed è un punto di sosta per molti uccelli migratori . Si può vedere il piccolo ma potente Dipper americano mentre pratica nuoto subacqueo nelle rapide o un’ aquila che impenna o un eremita Tordo o, ancora, un Martin pescatore che mangia, e molti altri ancora. In autunno e in primavera ci sono le passeggiate guidate che spiegano le diverse specie di uccelli.

Mountain bike
Sul tratto di 5 miglia del sentiero South Yuba Fiume tra Edwards Crossing e Purdon Crossing sono ammesse le biciclette. Alcune parti di questo percorso sono ampie e piatte, mentre le altre sono più tecniche ed impegnative.
Ecco il Calendario eventi

South Yuba River State Park
Lungo il fiue si possono vedere rettili ed anfibi e pescare tante varietà di pesce

foto CC-BY di Rick Cooper

Passeggiata tra gli uccelli
Si svolge in Primavera e in Autunno ( ingresso libero; le donazioni sono accolte con piacere). Programma: Ritrovo presso il parcheggio nord .
Il docente ed esperto di uccelli accompagnerà il turista in una piacevole passeggiata di due ore intorno a Bridgeport . Muniti di binocolo e di una guida potreste individuare la Canyon Wren , il Picchio delle ghiande solo per citare alcune tra le tantissime specie presenti.

Dimostrazioni dei cercatori d’oro
Si svolge in Estate ( Memorial Day – Festa del Lavoro )
Ogni estate sabato, domenica e durante le giorante festive dalle ore 11:00 alle ore 02:00 a Bridgeport ( ingresso libero; le donazioni sono accolte con piacere)
I Docenti dimostreranno come si cerca e si raccoglie l’oro. Per la raccolta sono ammesse solo le pentole e le proprie mani.

Goldpanner
Stazione di Storia Bridgeport
Estate ( Memorial Day – Festa del Lavoro )
Ogni Sabato e Domenica , dalle ore 11:00 alle ore 14:00 ( ingresso libero; le donazioni sono accolte con piacere)

Il turista troverò un team composto da docenti universitari che spiegheranno la storia del ponte , del fienile , dei carri , e dei pionieri che hanno vissuto qui .

La Cerimonia del salmone
Si svolge la seconda settimana di Ottobre
Dalle ore 11:00 alle ore 15:00 a Bridgeport
Questa cerimonia Maidu commemora il rapporto secolare degli umani con il salmone e l’interdipendenza di tutte le cose viventi. Il Salmone, fa una migrazione annuale lungo il fiume, un viaggio che viene ricreato utilizzando un unico salmone a monte a Bridgeport , la cerimonia viene seguita da un pasto tradizionale . Nessuna foto della cerimonia sacra .

Aghi di pino
Si svolge due volte all’anno in primavera e autunno
È richiesta la pre-registrazione
Un esperto insegnerà a realizzare cesti di vimini a tutti i partecipanti.

Passeggiata tra i fiori
Si svolge da metà marzo fino a metà maggio il sabato e la domenica alle ore 11:00
Ritrovo presso il parcheggio nord Bridgeport.
Il sentiero Buttermilk Bend è ben noto tra gli abitanti locali per la sua spettacolare esplosione di fiori di campo. Gli esperti identificheranno i fiori e spiegheranno la loro storia naturale. Il tutto in una passeggiata di un’ora e mezza.

Independence Trail Nature Walks

Durante la primavera sul sentiero Indipendenza esperti spiegheranno tutto sulla flora e la fauna del Trail Indipendenza e del South Yuba River. I tour sono accessibili ai disabili e durano circa 2 ore .
Autunno Festival
Si svolge l’ultima Domenica di Ottobre
Dalle ore 11:00 alle ore 04:00 a Bridgeport ( ingresso libero; le donazioni sono accolte con piacere)

Esperti in costume d’epoca diventeranno fabbri, realizzeranno cesti e racconteranno storie di giorni passati . Gli artigiani locali espongono le loro opere d’arte della natura a tema per venderli. E poi musica dal vivo, gite in carro e buon cibo .

 

Tours in Auto
Una guida farà un tour personale o di gruppo sulla storia del trasporto a Bridgeport Si potrà guidare su un pezzo dello storico Virginia Turnpike e posare per una foto con la vostra auto all’ingresso del ponte coperto .

Scuola e Tour di gruppo
Perfetto per i bambini, ma anche per gli adulti.
A Bridgeport si potrà trascorrere una giornata diversa tra storia, natura, attività pratiche o per delle rilassanti passeggiate tra i fiori selvatici. Gli esperti spiegheranno la storia del ponte coperto , la collezione di carri storici, le piante locali e gli animali , e insegneranno a cercare l’oro . I bambini potranno tenere l’oro che trovano.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *