Capoliveri e le sue spiagge

 Capoliveri

Se siete alla ricerca di vacanze all’insegna di mare, sole e relax, l’Isola D’elba è certamente un luogo che saprà stupirvi ed accogliervi. Qui troverete tanti paesini con una storia da raccontare e insenature azzurre dove rilassarvi. Uno dei tanti luoghi incantati della bella Isola D’Elba è Capoliveri.

Capoliveri

E’ situato su un poggio a 127 metri sul livello del mare, si affaccia sul golfo di Porto Azzurro, da un lato e sul golfo Stella dall’altro. Nell’epoca romana il centro accoglieva i confinati ed i deportati al punto da giustificare l’etimologia del nome “Caput Liberum”. Il centro storico, caratterizzato dai famosi vicoli detti “chiassi” e dai graziosi negozi in stile, presenta aspetti assai interessanti, le case sono infatti molto ravvicinate per esigenze difensive e per sfruttare al massimo le scarse superfici pianeggianti.

Capoliveri

La sua storia architettonica è arricchita dalla Chiesa Romanica di San Michele risalente al XII secolo, una delle prime chiese dell’Elba, l’unica finora ad aver ospitato un Papa, Gregorio XI mentre da Avignone faveva ritorno a Roma, Sul declivio orientale del paese sorge l’elegante Santuario delle Grazie, decorato da un pregevole soffitto a cassettoni, all’enterno del quale si trova un dipinto cinquecentesco su tavola, da alcuni attrivuito alla sucola di Raffaello. Compreso nel territorio di Capoliveri è il Forte Focardo in località Naregno, edificato nel 1687 dagli spagnoli ed oggi adibito a faro e perciò gestito dalla Marina Militare.

spiaggia di Lacona

Il 14 Luglio di ogni anno si svolge la sfilata e fiaccolata dell’Innamorata: una rievocazione storica in costumi d’epoca. Ma chi viene qui a Capoliveri ha soprattutto voglia di mare, una voglia che si può “togliere” nelle tante spiagge dei dintorni,

Tra le spiagge di Capoliveri citiamo Spiaggia del Lido di Capoliveri una bella ed ampia insenatura di sabbia a circa 3 chilometri da Capoliveri. Attrezzatissima dispone anche di una scuola di vela. La Spiaggia di Naregno è una graziosa insenatura di sabbia che disca circa 3 chilometri dal paese. Offre l’opportunità di piacevoli passeggiate fino al Forte Focardo.

Capoliveri

La spiaggia di Lacona è una delle più belle spiagge di sabbia della costa sud dell’Elba. Dista circa 9 chlometri da Capoliveri. e la Spiaggia di Amrgidore una baia a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Lacona. La Spiaggia di Morcone è una splendida insenatura di sabbia a circa 4 chilomentri dal paese. E poi la piccolissima ma incantevole Spiaggia di Straccoligno.

Capoliveri

Come arrivare?

Capoliveri, è raggiungibile imbarcandosi a Piombino Marittima, con i traghetti per Porto Azzurro o per Portoferraio o per delle compagnie di navigazione Toremar e Moby Lines.

Da Nord

Da Milano prendere l’autostrada A1, a Parma Ovest continuare sull’autostrada A15, poi autostrada A12 Genova – Livorno, uscire a Rosignano Marittimo e proseguire sulla superstrada SS 1 Aurelia in direzione Venturina – Piombino – Isola d’Elba, seguire indicazioni per Piombino Marittima.

Da Sud

A Roma immettersi nell’autostrada A12 in direzione di Civitavecchia, proseguire sulla superstrada SS 1 Aurelia in direzione di Grosseto, continuare in direzione Venturina – Piombino – Isola d’Elba, seguire indicazioni per Piombino Marittima.
A Porto Azzurro prendere la SP 26, svoltare poi sulla SP 31 in direzione Capoliveri.

A Porto Ferraio prendere SP 24, continuare sulla SP 26 3 svoltare poi sulla SP 31 per Capoliveri.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *