Assisi

Assisi è un comune umbro situato su un fianco del monte Subasio, si trova in provincia di Perugia – da cui dista pochi kilometri – e vanta circa 28.000 abitanti. Cifra che cresce notevolmente nei periodi di alta affluenza turistica.

Il nome di Assisi è legato indissolubilmente alla storia religiosa del paese, in particolare alle figure di San Francesco (patrono d’Italia) e di Santa Chiara, i quali nacquero, vissero e morirono proprio in queste strade. Questo luogo rappresenta per tutto il mondo il simbolo del messaggio francescano di pace e fratellanza nonchè una delle più belle cittadine di tutto il nostro paese.

Il borgo è un incantevole retaggio dell’universo medievale, le costruzioni sono state edificate utilizzando la famosa “pietra rosata” di Subasio e oggi attirano migliaia di turisti da tutto il mondo.

La spiritualità di Assisi è in qualche maniera sintetizzata dalla Basilica di San Francesco d’Assisi, senza ombra di dubbio il monumento più famoso di tutta l’Umbria, dichiarato “patrimonio dell’umanità” dall’UNESCO. La costruzione partì il 17 luglio del 1228, un giorno dopo rispetto a quando Francesco venne proclamato santo dal papa Gregorio IX, e due anni dopo la morte de “il poverello d’Assisi”.

La basilica divenne sede dell’Ordine Frati Minori Conventuali, uno dei tre ordini mendicanti maschili di diritto pontificio che fanno parte della famiglia francescana, ma soprattutto scrigno dei resti mortali di San Francesco. Questa chiesa, sopravvissuta – seppur con diversi danni – al terremoto del 26 settembre del 1997, è diventata una vera e propria meta di pellegrinaggio per fedeli di tutto il mondo.

Assisi è sicuramente una cittadina straordinaria, meta regina per chiunque voglia organizzare le proprie vacanze in Umbria abbinando qualche giorno di relax ad una visita culturalmente stimolante come solo Assisi sa regalare. E se siete alla ricerca di hotel in Umbria dove soggiornare www.hotel.umbria.it può esservi d’aiuto.

Ecco a voi un video su Assisi…

 

Come raggiungere Assisi

In auto

DA NORD

* Imboccare l’autostrada A1 fino all’uscita Valdichiana
* Percorrere la superstrada SS75bis che costeggia il Lago Trasimeno, oltrepassare Perugia e all’altezza di Ponte San Giovanni, proseguire in direzione Assisi, immettendosi sulla SS75
* Uscire a Santa Maria degli Angeli e proseguire in direzione Assisi centro

DA SUD

* Percorrendo l’autostrada A1, l’uscita consigliata è quella di Orte
* Prendere la SS204 in direzione Terni, poi la E45 fino a Perugia. Arrivati a Perugia abbandonare la E45 in prossimità di Collestrada  e seguire le indicazioni per Assisi lungo la SS75
* Uscire a Santa Maria degli Angeli e proseguire in direzione Assisi centro.

In treno

* La linea ferroviaria da utilizzare è la “Firenze-Roma”, cambiando a “Terontola” sulla linea “Terontola-Perugia-Foligno”;

* Provenendo da Sud: la linea di riferimento è la linea “Roma-Ancona”, cambiando a “Foligno” sulla linea “Foligno-Perugia-Terontola”

In aereo

* Assisi dista poco meno di 20Km dall’Areoporto Internazionale dell’Umbria di Sant’Egidio; questo è collegato con l’areoporto di Milano Malpensa con due voli giornalieri

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *